Da oggi 16 gennaio 2019 questo sito non verrà più aggiornato.
E' on line il nuovo sito del Diprtimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo (S.A.R.A.S).
saras.uniroma1.it

Chi siamo

Il Dipartimento di STORIA CULTURE RELIGIONI è stato costituito il 1 luglio 2010 con la fusione di quattro precedenti entità: il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea, il Dipartimento di Studi sulle Società e le Culture del Medioevo, il Dipartimento di Studi Storico-Religiosi e la Sezione di Studi Etno-Antropologici. Questa fusione, avvenuta nel quadro della ristrutturazione della Sapienza secondo i principi del nuovo Statuto, ha dato luogo ad una unità scientifica e didattica particolarmente omogenea. Il nuovo Dipartimento raccoglie circa 63 tra docenti e ricercatori incardinati in settori scientifico-disciplinari tra loro fortemente interrelati (dalla storia medievale e paleografia, alla storia moderna e contemporanea, agli studi storico-religiosi, etno-antropologici, e alla letteratura cristiana e latino-medievale, insieme ad altri settori affini). Sono attribuite al Dipartimento 18 unità di personale tecnico – amministrativo e bibliotecario che collaborano negli uffici (Segreteria Amministrativa e Segreteria Didattica), nella Biblioteca e nei Laboratori.

Organi del Dipartimento sono il Direttore, il Consiglio di cui fanno parte i docenti e i ricercatori incardinati, nonché rappresentanti degli studenti e del personale, e la Giunta, composta da tre rappresentanti per ciascuna fascia di docenza, nonché degli studenti e del personale.

Direttore: Prof.ssa Emanuela Prinzivalli

Responsabile Amministrativo Delegato: Maddalena Vecchione