ÉTUDIANTS MASTER

Gli studenti del double-diplôme franco-italien, selezionati dalla università di provenienza e completata la procedura di iscrizione al semestre italiano, devono presentarsi personalmente ai coordinatori e al Tutor MIFI-Sapienza non oltre l’ultima settimana del mese di settembre per concordare il percorso formativo, discutere il progetto di thèse di Master, individuarne le fonti archivistiche e bibliografiche, indicarne il correlatore di parte italiana, scelto sulla base delle specifiche competenze scientifiche fra i docenti del Dipartimento di Storia, culture, religioni.

Gli studenti francesi del MIFI possono trovare informazioni utili per il loro soggiorno a Roma (sugli alloggi, sui corsi di lingua, su attività culturali, etc.) alla pagina: http://www.uniroma1.it/internazionale/erasmus/studenti-students (Informazioni e procedure).

Per l'intero percorso formativo e il lavoro di ricerca, specie relativamente agli archivi e biblioteche di Roma e ai fondi documentari accessibili on-line, gli studenti fanno riferimento alla dott.ssa Alessia Lirosi, loro specifico Tutor.

 

 

ORGANIZZAZIONE DEGLI STUDI per gli studenti provenienti dalle Università francesi

 

Nel primo anno, gli studenti iscritti alle Università francesi partner seguono regolarmente il percorso formativo previsto per il primo anno di Master nella propria sede. Superata l’ammissione al MIFI secondo i requisiti richiesti dall’Ateneo di appartenenza, si trasferiscono alla Sapienza all’inizio del primo semestre del II anno: seguono corsi, esercitazioni, tirocinii e le attività formative indicate dalla LM 84, sostengono gli esami e le prove di lingua, avviano la ricerca per la tesi di laurea con il sostegno di un docente-correlatore interno alla LM.

Gli studenti francesi sono tenuti soltanto al pagamento della normale tassa di iscrizione al proprio Ateneo. Per il semestre MIFI-Sapienza non devono sostenere alcun costo di iscrizione;  devono però sostenere le spese di trasporto, alloggio, libri di testo (eventualmente tramite borse o finanziamenti ottenuti presso l'Ateneo di appartenenza) e, presso la Sapienza, le spese per il rilascio del titolo cartaceo in pergamena di Laurea Magistrale.

 

A conclusione del semestre-Sapienza, lo studente MIFI torna nella propria Università e completa la propria tesi di laurea, con la co-direzione del docente-relatore del prorpio Ateneo e del docente-correlatore della LM 84 Sapienza. A conclusione degli studi, dopo aver discusso la tesi di laurea nella propria sede universitaria (alla presenza del correlatore-Sapienza o sulla base di una sua relazione scritta), lo studente MIFI ottiene il titolo di Master; tutti gli atti relativi alla sua carriera, trasmessi e approvati dalla Sapienza, consentono il rilascio del diploma di laurea in Scienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea.