Master in Teoria e Strategie della Moda

Il Master offre un contesto unico nel suo genere per confrontarsi in modo critico con la storia della moda e i processi culturali e industriali che informa. Il Master si propone di formare individui con competenze professionali multiple supportate da una eccellente preparazione culturale, in grado di fornire un contributo originale a un settore altamente performativo. Il percorso formativo è di natura interdisciplinare e incoraggia il dialogo tra sociologia, marketing, semiotica, comunicazione, storia delle arti visive e brand studies. Il corso di Master è rivolto a tutti coloro che, in possesso di una conoscenza di base del settore, sono interessati a coltivare una carriera, anche indipendente, nell'editoria di moda, uffici stampa, agenzie di pubbliche relazioni, organizzazione eventi e istituzioni museali legate al costume e alla moda. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale: a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche, Studi Orientali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio della moda sotto ogni punto di vista: istituzionale, organizzativo, formativo; c) della collaborazione programmatica con associazioni di categoria implicate a diverso titolo nel sistema moda (es. Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Confesercenti, AltaRoma, Sistema Moda Italia etc.).

 

 

Prove d'accesso: 7 febbraio 2017 (prova scritta), 8 e 9 febbraio 2017 (prova orale)

 

Importo: €4.000