Altre attività, tirocini e idoneità di lingua

Soul work

TIROCINI:

A.A. 2016/2017

- Corso di laurea SAR - tutti i curricula

Corso di laurea SAR  – curriculum Storia moderna e contemporanea e corso di laurea magistrale in Scienze Storiche. Medioevo età moderna, età contemporanea

- Corso di laurea SAR - curriculum Antropologia

4 cfu attribuiti dal Corso di laurea SAR per incontri seminariali su roma   - Seminario-tirocinio link 2017

Ciclo seminari America latina 2017

Educare alle mostre educare alla città, ottobre 2016 - maggio 2017 Programma

Per il conseguimento dei 2 cfu è possibile individuare le 5 conferenze da seguire oltre che nel programma “Educare alle mostre educare alla città”, anche tra gli appuntamenti di “Educare alla città- I luoghi della scienza” secondo il programma riportato

I dibattiti dell’Escuela (2016-2017)

La storia di Spagna e Italia nei manuali Locandina

________________

Ciclo Seminari di studio - Parole chiave su Folklore, Demologia, Cultura popolare, Tradizioni contadine… dal 28 febbraio al 23 maggio 2017  Locandina e Programma

Il seminario, aperto al pubblico, è rivolto a specializzandi, dottorandi, studenti di laurea magistrale e di laurea triennale avanzati (secondo e terzo anno). Per gli studenti dei corsi di laurea la partecipazione da

diritto all’acquisizione di CFU nelle AAF nel seguente modo: 6 CFU mediante la frequenza attestata da firma di presenza a tutti gli incontri, 3 CFU mediante la frequenza attestata da firma di presenza ad almeno 4 incontri. Una relazione scritta di circa 10 pagine su almeno 4 incontri per 6 CFU e di circa 5 pagine su almeno 2 incontri per 3 CFU. Gli studenti del corso di laurea triennale possono acquisire soltanto 6 CFU.

________________

Introduzione al Nuovo Testamento: testi canonici e apocrifi. Ciclo di seminari a cura di Gaetano Lettieri   Locandina

Da martedì 14 marzo a martedì 23 maggio 2017, presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni, si svolgerà il ciclo di seminari Introduzione al Nuovo Testamento: testi canonici e apocrifi, a cura di Gaetano Lettieri; l’iniziativa si connette al corso di Ermeneutica della Scrittura 2016/2017 (cattedra di Storia del cristianesimo e delle Chiese). Nel corso di quattordici incontri, diversi relatori presenteranno gli scritti del canone neotestamentario e una selezione di testi apocrifi; si discuteranno anche le recenti proposte di nuova datazione dei vangeli canonici.

Agli studenti con frequenza (certificata) ad almeno 10 incontri su 14 potranno essere riconosciuti 2 cfu come “Altre Attività Formative”, per gli iscritti al CdLM in Editoria e Scrittura ed eventualmente, se autorizzati dai rispettivi Presidenti di CdS, per gli iscritti ad altri Corsi di Laurea o Laurea Magistrale.

________________

«Gli studenti del corso di laurea in Storia, Antropologia, Religioni  che parteciperanno al Festival del Medioevo che si terrà a Gubbio dal 4 al 9 ottobre 2016, ascolteranno le conferenze e faranno una relazione da sottoporre al giudizio del prof. Umberto Longo potranno acquisire 2 crediti in Altre Attività Formative (AAF). La verbalizzazione sarà fatta dalle prof.sse Lidia Capo (curriculum Storia medievale e Paleografia) e Lidia Piccioni (curriculum Storia moderna e contemporanea)».

Tirocini A.A. 2015/2016

Tirocini A.A. 2014/2015

________________

Docenti verbalizzanti corso di laurea SAR:

• Curr. Storia Medievale

Lidia CAPO (lidia.capo@uniroma1.it )

• Curr. Storia Moderna e Contemporanea

Lidia PICCIONI (lidia.piccioni@uniroma1.it )

• Curr. di Studi Storico-Religiosi

Francesca COCCHINI cocchini@mclink.it

• Curr. Teorie e pratiche dell’antropologia

Carla Maria RITA (carlamaria.rita@uniroma1.it )

________________

Docenti verbalizzanti Idoneità di lingua:

Corso di Laurea in Storia medievale, moderna e contemporanea, Prof.ssa Renata Ago

Corso di Laurea Storia, Antropologia, Religioni (cod. 15943): Prof.ssa Antonella Ghignoli (codice AAF1185)

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche, Medioevo, Età moderna, Età contemporanea (cod. 26010): Prof. Umberto Gentiloni (codice AAF1160)

Gli studenti della magistrale di Scienze Storiche (LM-84, cod. 26010) in possesso di un attestato di Lingua possono presentarlo al Docente verbalizzante della relativa idoneità, Prof. Umberto Gentiloni, il quale valuterà se potrà essere riconosciuto; in caso contrario i medesimi studenti per la lingua inglese dovranno sostenere la prova con il Docente (vedi pagina )

Per gli studenti iscritti al Corso di laurea triennale in "Storia, Antropologia, Religioni" (L-42, cod.15943), l'accertamento della conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco) per l'acquisizione dei 3 crediti relativi (codice AAF1185) avverrà attraverso una prova orale, Gli appelli per tale accertamento sono 3 all'anno: in gennaio, giugno e settembre (le date sono in Infostud). Gli studenti in possesso di un attestato di idoneità linguistica, in qualsiasi lingua straniera, rilasciato da Sapienza–Università di Roma nel corso del loro triennio di studi e in occasione della loro frequenza di corsi all'estero con il programma Erasmus, sono esonerati dal sostenere la prova, ma sono tenuti a presentare per tempo una copia del certificato al docente verbalizzante e, comunque, a iscriversi all'appello prescelto per avere riconosciuta la loro idoneità.
Le modalità della prova orale sono indicate sulla pagina web della prof.ssa Antonella Ghignoli – < http://www.lettere.uniroma1.it/users/antonella-ghignoli > – docente verbalizzatrice per l’A.A. 2016-2017 (fino al 23 gennaio 2018). Successivamente saranno comunicati i nomi dei nuovi docenti verbalizzatori.